Oliopoli
Il gioco oliopoli è uno strumento per condurre i bambini alla conoscenza del mondo dell’olio extravergine di oliva e dell’olivo.
COSTO
mezza giornata: 5,00 euro a bambino (inclusa la merenda a metà mattinata)
intera giornata: 10,00 a bambino (pranzo al sacco a cura dei bambini)
ADATTO A: scolaresche e gruppi bambini
Oliopoli
Ci possono essere diverse tipologie di giochi, realizzati sia in campo che in frantoio, che proponiamo legati primariamente all’età dei bambini, alle condizioni atmosferiche e al tempo che abbiamo a disposizione (mezza giornata o giornata intera).
Il gioco Oliopoli è uno strumento per condurre i bambini alla conoscenza del mondo dell’olio extravergine di oliva e dell’olivo.
Vengono, attraverso il gioco, spiegati tutti gli aspetti della produzione, comprensivi delle risorse umane e delle ricchezze del territorio.
I bambini si avvicinano in modo sorprendente a questo straordinario prodotto che ritrova le proprie radici culturali nella nostra storia.
Lo scopo principale è quello di proporre una corretta informazione relativa a tutte le fasi riguardanti la produzione dell’olio , dalla coltivazione alla trasformazione, all’approccio sensoriale. Casella dopo casella si guadagna un elemento della filiera il tutto giocando in mezzo ai nostri olivi.
Ai giocatori (squadre) è dato il compito di trovare le risorse: il terreno, gli ulivi, il frantoio, l’imbottigliamento, la dop rispettando regole e rispondendo alle domande. OLIOPOLI è mutuato dal gioco del Monopoli e si svilupperà nell’uliveto. Ogni squadra guadagnerà, in caso di risposta positiva, una postazione, mentre rimarrà ferma se non risponderà alla domanda, come nel Monopoli le squadre si imbattono in una serie di imprevisti e probabilità che renderanno più divertente e difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi.
Possono essere proposti altre attività ludico-didattiche legate al mondo rurale: il gioco dei sensi, l’agridisegno, la piramide alimentare, amici e nemici dell’ulivo, ecc….
Prenotazione
Per prenotare l’esperienza puoi contattarci al