.

I 4 oli
Assaggi

Corso di avvicinamento alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva italiano.

DURATA : 3 ore
COSTO: 30 euro a persona

A PARTIRE DA: gennaio 2022

I 4 oli
Assaggi

L’attività comprende:
visita all’uliveto e al frantoio con spiegazione dei metodi di coltivazione, raccolta ed estrazione;
introduzione alle caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’evo;
tecnica di assaggio;
come riconoscere i pregi e i difetti;
la tracciabilità dell’olio.

Al termine dell’assaggio verrà offerto un aperitivo con assaggio prodotti tipici.

In Italia abbiamo 538 cultivar di olive censite ciò vuol dire che il nostro paese ha una grande diversità e ricchezza di oli extravergini. Ogni regione, si può dire, ha un patrimonio olivicolo unico, dato oltre che dalle diverse varietà anche dal clima e dal territorio. Tutto ciò permette di ottenere oli extravergini differenti e caratteristici, ognuno con aromi e sapori unici.

Saper scegliere bene l’extravergine è molto importante per valorizzare al meglio il piatto su cui lo si usa. La bontà di un olio si scopre solo con l’assaggio in purezza.
L’analisi sensoriale di un alimento come l’extravergine dispone di un suo metodo preciso e di passaggi ben determinati. Le diverse proprietà organolettiche vengono valutate tramite i cinque sensi.

Ogni persona, con un po’ di curiosità e voglia di conoscenza, può diventare un buon assaggiatore. Pensiamo che la cultura dell’olio debba essere proposta e spiegata partendo certamente dalla realtà del nostro territorio ma tenendo in considerazione la produzione di altre realtà.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre corsi amatoriali che aiutino a scoprire le diverse cultivar presenti nella nostra Italia oliandola.

Prenotazione

Per prenotare l’esperienza puoi contattarci al