Le attività sono sospese fino al 2025
.

Vivi un giorno
in Azienda

Proponiamo una giornata in cui potrete raccogliere insieme a noi le olive, portarle nel frantoio e imparare come vengono trasformate in olio.
Vedere il frutto della vostro lavoro concretizzarsi in una bottiglia di olio nuovo….fatto da voi!

DURATA: 4 ore circa
COSTO: 40 euro
PERIODO: ottobre- novembre

Vivi un giorno in Azienda

L’ulivo è considerata una pianta molto resistente data la sua innata rusticità, tuttavia, per poter ottenete un olio extravergine di qualità l’olivicoltore deve, durante l’anno, prendersene cura attraverso la potatura, la concimazione e la difesa dalle malattie.

Un buon prodotto si fa da un’oliva sana e curata.

Non meno importante è il momento della raccolta dei frutti, anzi questa influenza maggiormente la qualità del prodotto e, in modo particolare le sue caratteristiche organolettiche.

Anticipare o ritardare la raccolta delle olive può, infatti, consentire di ottenere un olio con caratteristiche differenti.

Anche il metodo di raccolta influenza la qualità. Il territorio ligure non concede la possibilità di utilizzare grandi attrezzature come avviene invece in altre parti d’Italia. I terrazzamenti spesso a picco sul mare non permettono altro che una raccolta a mano con agevolatori meccanici .

Altro passaggio fondamentale è il conferimento delle olive in frantoio.

L’estrazione è una fase piuttosto delicata sebbene, oggi, grazie ai frantoi moderni si puo controllare l’intero processo di produzione.

La nostra azienda grazie ad anni di esperienza e all’aiuto di tecniche all’avanguardia sia nel campo agronomico che in quello produttivo è sempre riuscita a produrre olio di qualità.

Come e quando si fa un olio extravergine può essere una esperienza nuova per chiunque voglia avvicinarsi al mondo olivicolo. Sarà un grande piacere per noi farvi passare una giornata da frantoiani!

Al termine dell’attività verrà offerto un aperitivo con prodotti tipici.

Prenotazione

Per prenotare l’esperienza puoi contattarci al